disinstallare suse

Moderator: Silicio

disinstallare suse

Postby Guest » Mon Dec 06, 2004 8:05 pm

vorrei sapere come è possibile dinsinstallare una versione linux sue 6.0...lo avrete capito sono un principiante..
Guest

disinstallare suse

Postby Silicio » Mon Dec 06, 2004 9:05 pm

In realtà non si disinstalla, in quanto non è un programma ma un sistema operativo. <BR>Se, come penso, hai SuSE su di una partizione e Windows sull´altra, basta usare un normale software di partizionamento, come Partition Magic per rimuovere le partizioni Linux dal tuo sistema e riassegnare tale spazio a Windows (scelta che non condivido e sconsiglio). In alternativa ti consiglierei di installare una nuova distro Linux sullo spazio della SuSE, e per far questo non ti basta che avviare il processo di installazione e scegliere di installare il nuovo Linux sulla vecchia partizione <BR> <BR>Facci Sapere <BR>Silicio <BR>
Silicio
Amministratore...colui che tutto sa! ;-)
Amministratore...colui che tutto sa! ;-)

disinstallare suse

Postby Guest » Sun Feb 06, 2005 9:15 am

Anch´io ho Suse (il 9.0 per l´esattezza); ho provato a rimuovere le partizioni su cui alloggia Suse (quelle che sono riuscito a trovare perchè me ne ha create una decina!!) ma sono riuscito solamente a non far apparire la schermata che all´inizio mi chiede se avviare Windows o Linux (=non si può avviare il sistema). <BR>Quindi ho dovuto reinstallare Suse, ma non c´è verso toglierlo. Ora ho letto nel precedente post che ci sono dei progammi che eliminano le partizioni: sono gratuiti? Avete qualche link? Le partizioni una volta eliminate si possono riunire, nel senso non è che poi in risorse del computer mi trovo C: G: F: H: ...? <BR>Grazie.
Guest

Postby antani78 » Wed Jun 07, 2006 9:46 am

salve a tutti, sono raffaele da salerno

ho una versione di suse linux 10.0, ho installato in automatico il software e per errore gli ho dato 60 gb di spazio, come posso fare per ridurre lo spazio assegnato?

mi conviene ripartizionare con patition magic e poi reinstallare su?

se lo reinstallo su, la schermata all'avvio di suse che mi permette di scegliere il sistema da avviare, avrà due linux? (uno funzionante e uno no)

grazie a tutti per le risposte.

lool
antani78
Newbie
Newbie

Postby Cyclop » Wed Jun 07, 2006 11:52 am

per dirti cosa è meglio fare, è bene che tu mi dica come sono strutturate le partizioni sul tuo HD.
Cyclop
Guru
Guru

Postby antani78 » Wed Jun 07, 2006 1:13 pm

grazie innanzitutto.....

il mio pc si presenta così
windows su un hd da 80 gb

sul 2° hd da 120 gb ho messo linux e per errore ha impostato come partizione 1gb + 59gb lasciando a windows 60 gb

la situazione sotto windows è questa:
hd c: 80 gb per windows
hd d: 60 gb per windows e il resto me lo fa vedere (giustamente) come 2 partizioni non utilizzabili da 1 gb + 59 gb

in linux vede solo il suo file system...

sono stato chiaro?
ciao e grazie....
raffaele......
antani78
Newbie
Newbie

Postby Cyclop » Thu Jun 08, 2006 2:17 pm

quindi tu hai sul secondo hard disk tre partizioni:
1 gb (linux) 59 gb (linux) 60 gb (windows)

che cosa vuoi fare? accorciare la partizione da 59 gb?
(intanto: che cosa sono la partizione da 1 giga e da 59? / e /home? lo swap dov'è?)
Cyclop
Guru
Guru

Help!!!

Postby Robyssimo » Thu Sep 03, 2009 5:48 pm

Ciao a tutti ragazzi...prima di tutto mi presento dato che sono nuovo: sono Roberto Filannino neo utente openSuse ed ho 20 anni. Vi spiego la situazione: fino a 15 giorni fa utilizzavo sul mio portatile windows vista quando ad un certo punto, un po per i virus e un po per provare, ho deciso di installare openSuse 11.0; nel fare questo però ho completamente formattato il pc e quindi cancellato windows. Non nego che ho avuto (e sto avendo) non poche difficoltà nell'utilizzare suse (problemi con scheda audio e installazione software soprattutto :( ) e quindi volevo formattare openSuse per rimettere windows. A tale scopo mi sono procurato un cd originale di XP ma quando lo inserisco nel lettore e riavvio il pc, dopo aver fatto l'avvio da cd carica tutto(o quasi) ma prima di mostare la console di installazione di windows(per intenderci quella che ti fa scegliere se ripristinare un'installazione del sistema operativo o installarlo nuovamente) il processo si blocca e mi viene mostrata la schermata blu con un errore che dice che se è la prima volta che compare quell'errore riavviare il pc; altrimenti eseguire scandisk e contattare l'amministrartore di sistema.
Ora ho ordinato l'ultima versione di Ubuntu che mi hanno detto essere più semplice da usare e soprattutto completo di drivers per schede video e audio; ma in attesa che mi arrivi il cd vorrei rimettere windows...please...un grazie anticipato a chiunque vorrà aiutarmi
Robyssimo
Newbie
Newbie

Re: disinstallare suse

Postby Martyn » Tue Sep 29, 2009 11:29 am

La questione non è semplicissima, ma non impossibile...
Primo: procurati una distribuzione live (Ubuntu live va benissimo)
Secondo: Carica il sistema senza installare nulla
Terzo: una volta caricato, cerca il programma "gparted" (dovrebbe essere nel menù di amministrazione o in "applicazioni>strumenti di sistema". Può anche chiamarsi "Partition Editor") e avvialo
Quarto: nel programma fa vedere lo spazio disponibile con una barra suddivisa in settori (dischi), sotto essa, invece, c'è un box e ci sono le partizioni. Selezionali con il tasto destro ed eliminali dal menù contestuale.
Quinto: una volta eleiminato tutto, crea una nuova partizione (o più partizioni) selezionando come tipo di "filesystem" il "fat32"*
Sesto: Una volta creato la/e tue partizione/i, pigia sul pulsante "applica", aspetta che finisca e poi chiudi tutto e reinstalla con windows (brrrrrrrrrrr, orrore)

*Perchè "fat32" e non direttamente "ntfs"? NTFS è un filesystem poco documentato, proprietario, senza descrizione di sorta. Il modulo NTFS "tenta" di "assomigliare" al vero filesystem NTFS, ma Microsoft ha fatto in modo che ci siano delle incompatibilità ad ogni nuova versione, questo per mantenere questo filesystem incoerente (un pò come adobe, che non segue lo standard del pdf da lui stesso creato per tenersi una posizione di dominio, personale opinione). Il "fat32" è un file system pienamente compatibile con GNU/Linux, non solo... windows non si accorge della differenza tra un file system fat32 creato da se o da linux (anche se ci sono delle piccolissime differenze). Io consiglio di usare questo, per poi riconvertire il sistema in NTFS (brrrrrrrrrrrrrrrrrr)
Martyn
Linux Hack
Linux Hack

Postby Robyssimo » Thu Oct 01, 2009 2:04 pm

grazie mille!!! anke se adire il vero mi è arrivato il cd di ubuntu(che ho installato) e devo dire che non è davvero niente male....
Robyssimo
Newbie
Newbie

Postby Martyn » Fri Dec 11, 2009 3:35 pm

Perfetto, ricordati però di non usare solo, ma di collaborare attivamente come puoi :D
Martyn
Linux Hack
Linux Hack

Return to Problemi vari